La SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Vinovo con il supporto dei Volontari della TESA SOMS propone un progetto di screening ortottico gratuito da effettuare nelle scuole per i bambini di 4 anni di età, eseguito con la collaborazione di AIORAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia), con il patrocinio del Comune di Vinovo.
Lo scopo di tale screening è di individuare eventuali disturbi visivi, quali difetti refrattivi o alterazioni della mobilità oculare e/o strabismo spesso presenti anche in forma latente, causa dell’ambliopia o OCCHIO PIGRO.
Le visite verranno eseguite su un camper attrezzato detto Clinica Mobile Oftalmica, tramite esami non invasivi effettuati da un Ortottista specializzato.
Al termine dello screening verrà rilasciato un referto cartaceo in cui il bambino risulterà o nella norma o eventualmente da rivalutare presso un centro di Oftalmologia pediatrica o oculistica/ortottista scelto liberamente della famiglia stessa.
Questa visita rientra nel Progetto di Prevenzione e Salute che la SOMS, ormai da diversi anni, ha fortemente voluto nell’ambito della propria funzione verso il cittadino mantenendo fede alla propria missione di mutualità e di solidarietà.
La finalità di mutua volontaria senza fini di lucro permette di offrire servizi, per esempio TESA SOMS trasporto di persone verso le strutture socio sanitarie, e grazie alle loro erogazioni liberali investire in progetti socialmente utili come appunto le Visite Ortottiche.