Nell’autunno del 1851, gli operai della Tessitura Fratelli Rey di Vinovo fondarono una Società Operaia di Mutuo Soccorso. Questa prima Società di operai ebbe vita breve perché nel 1855 cessò l’attività per varie difficoltà di gestione.
Qualche anno dopo, nel 1869/70 un gruppo di operai della Tessitura Rey, tra cui alcuni già facenti parte della prima esperienza, con altri lavoratori delle Fornaci di laterizi della zona di Tetti Rosa, riprese il progetto di rifondare una Società Operaia in Vinovo. E così nel dicembre 1871 nacque la Società di Mutuo Soccorso tra operai e contadini con i primi 23 iscritti.
Questa volta l’iniziativa ebbe immediatamente un buon successo, tanto da avere necessità di una sede che venne reperita affittando due stanze in una casa di via Cottolengo all’angolo con via San Desiderio. Poi nel 1885 un gruppo di soci si staccò dalla Società e ne fondò una nuova che ben presto divenne la più forte del paese per numero di iscritti e per attività sociali.
La nuova Società, che è quella che è tutt’ora esistente, si definì nello Statuto oltre che di mutuo soccorso anche di istruzione tra i soci.